Aprile è il mese dove si assapora la bellezza della primavera appena arrivata; le giornate si allungano e le temperature aumentano.
Grazie alla sua temperatura mite e al sole, aprile è il mese in cui potrai assecondare le crescita delle tue piante che sono già pronte a ricevere tutte le cure di cui hanno bisogno.
I lavori che potrai fare in giardino ad aprile sono tantissimi, in particolar modo, ricordati che proprio in primavera le piante necessitano di un’elevata concimazione per favorire la ripresa vegetativa.
Inizia a concimare le tue piante in vaso periodicamente ogni 12-15 giorni con dei concimi a lenta cessione.
Questo mese è famoso soprattutto per la sua piovosità, proprio per questo motivo le piante da esterno si sviluppano molto bene anche senza un’annaffiatura costante, rimpiazzata appunto dall’acqua piovana.
Per questo motivo ti consigliamo di prestare particolare attenzione ai periodi di siccità, che rischiano di essere molto più pericolosi delle piogge primaverili. Le piante in pieno rigoglio vegetativo necessitano di tantissima acqua, e le giornate asciutte e soleggiate causano una maggior evaporazione dell’acqua nel terreno.