La prima cosa da fare nel giardino a marzo è prendersi cura del terreno per il trapianto.
I lavori di marzo in giardino prevedono la rizollatura del terreno e l’aggiunta di compost piuttosto maturo. Per ottenere migliori risultati, è consigliabile usare concime organico come il letame, oltre a concimi contenenti minerali essenziali per uno sviluppo sano delle piante, come il potassio, l’azoto e il fosforo.
Prima di piantare bisogna aspettare qualche giorno, così da lasciare agire il fertilizzante che fortificherà le radici delle piantine. Dopo aver proceduto al trapianto, bisogna annaffiare con una certa frequenza.
Bisogna anche togliere le erbe infestanti che spuntano e possono danneggiare le piantine.

Le margherite sono indubbiamente i fiori più diffusi in primavera e si possono coltivare in giardino creando degli angoli molto belli, avendo aver cura di posizionarle in un punto in cui possano ricevere molta luce. Basta spargere dei semi, coprirli con un sottile strato di terreno e annaffiarli regolarmente per permettere al fiore di crescere.
Ottime da coltivare a marzo sono le primule, sempre a mezz’ombra si può piantare la camelia, anche il ciclamino è una pianta ideale da piantare a marzo in giardino e necessita di molta luce, anche i tulipani ed il ranuncolo.