I Liquidambar sono alberi estremamente interessanti appartenenti alla famiglia delle Altingiaceae o Amamelidaceae a seconda della classificazione adottata, il cui nome significa “ambra liquida” dato che incidendone la corteccia lasciano fuoriuscire una resina detta storace che bruciata produce un profumo molto persistente. Le specie di Liquidambar sono quattro:

1)Liquidambar acalycina

2)Liquidambar formosana

3) Liquidambar orientalis

4) Liquidambar styraciflua la più conosciuta e ibridata della quattro specie.

Ci soffermeremo in particolare su quest’ultima perchè assolutamente la più diffusa. Originario di Florida e Messico dove arriva a40 mdi altezza, nel nostro paese raggiunge i20 m con diametri di 4-8 m. Le foglie semplici e acuminate sono lunghe circa15 cm, divise in 5-7 lobi, con il margine seghettato, di color verde in estate poi intensamente pigmentate in autunno (gialle, porpora, viola, arancio). La chioma è piramidale a maturità. La corteccia dapprima è grigia e liscia, poi col tempo diventa rugosa e brunastra. Il fusto è dritto e slanciato. La fioritura avviene da marzo a aprile con infiorescenze poco appariscenti e a sessi separati, contemporaneamente presenti sulla stessa pianta. Il frutto è una capsula contenente 1-2 semi, riunita a formate un’infruttescenza che diventa legnosa e spinosa a causa della persistenza dello stilo fiorale.

Il liquidambra richiede o pieno sole o al limite mezzombra (anche se la colorazione autunnale della chioma sarà meno appariscente), su un terreno fresco e neutro o lievemente acido ma in ogni caso privo di calcare tranne che per L. orientalis. Più o meno rustico a seconda delle specie, ha buona tolleranza del caldo intenso. Non è in grado di resistere ai venti salmastri.

Il liquidambra è un albero dalla bellezza straordinaria, la colorazione autunnale lascia senza fiato, soprattutto quando è coltivato a gruppi. A seconda della varietà è adatto a spazi più o meno ampi, anche come esemplare isolato. In inverno la corteccia e i frutti penduli possono costituire fonti di interesse.