Gleditsia L., 1753 è un genere di piante della famiglia delle Fabacee (o Leguminose) che comprende alberi diffusi nelle regioni temperate e subtropicali delle due Americhe e anche in parte dell’Asia e dell’Africa.

Il genere Gleditsia comprende molte specie, la maggior parte delle specie di Gleditsia presentano vistose spine ramificate sul tronco.

È albero deciduo a crescita rapida (raggiunge un’altezza di circa 15-30 m) e longeva (100-150 anni).

La pianta produce polloni e può formare boschetti densi ed impenetrabili dagli animali e per questo è molto utile per creare recinzioni.

In autunno assume una colorazione giallo dorata, mentre in primavera compaiono numerose infiorescenze di piccoli fiori bianco-verdastri.
Fruttifica in estate, producendo lunghi baccelli (15-20 cm) inizialmente verdi con polpa pastosa e dolce e a maturazione semi legnosi e di colore rosso-bruno con all’internonumerosi semi scuri.

Per ottenere i migliori risultati nello sviluppo della Gleditsia triacanthos è consigliabile porre a dimora lo spino di giuda in un posto soleggiato, o a mezz’ombra. Non teme il freddo, anche se gli esemplari giovani vanno di preferenza posti a dimora in primavera, in modo che siano già sviluppati e acclimatati all’arrivo dei freddi.

E’ una pianta che ben si adatta al clima rigido e anche alle zone inquinate o dove è presente la salsedine. Si è diffuso in zone che arrivano ai 500 metri di altitudine.