Quando le temperature arrivano intorno ai 5 gradi Celsius o più, significa che potete dedicarvi alle operazioni di sfrondamento. È dimostrato che, se vengono potati regolarmente, gli arbusti possono svilupparsi meglio. Infatti, grazie allo sfrondamento le piante ricevono più luce e più aria.

Annaffiare le piante sempreverdi: a gennaio, l’acqua contenuta nel terreno del giardino di solito è ghiacciata, quindi non disponibile per le piante. Tuttavia, proprio nelle giornate d’inverno soleggiate le piante hanno bisogno di acqua anche in questo mese. Ecco perché vi suggeriamo di approfittare delle giornate meno fredde per annaffiarle bene. Sarà sufficiente un giretto per il giardino tenendo in mano il vostro annaffiatoio.

Legare la cortaderia sellona: detta anche erba della pampa, ha un bell’effetto decorativo soprattutto in inverno. Per evitare che le infiorescenze cadano le une sopra le altre, la soluzione migliore è legarle insieme. In questo modo non correranno nemmeno il rischio di marcire a causa dell’eccessiva umidità.