In giardino, anche a dicembre c’è se sempre qualcosa da fare. Questo è il momento giusto per portarsi avanti con tutti quei lavori che troppe volte avete rimandato, soprattutto quelli di manutenzione, per progettare il nuovo giardino in vista della primavera e per prendersi cura di fiori, piante e alberi. Ecco allora quali sono i lavori da fare nel giardino a dicembre.
Se nel giardino avete alberi morti o con i rami secchi, è bene abbatterli prima chela prima neve possa provocare la loro caduta o danneggiamenti. Nelle zone particolarmente soggette a nevicate è consigliabile legare in almeno due punti i rami delle piante così, in caso di nevicata, la neve cade a terra senza rompere la chioma o deformare i rami. Dopo la nevicata, scrollate i rami in modo delicato ed eliminate subito la neve per evitare che il suo peso causi rotture ai rami.
Questo periodo di riposo vegetativo è l’ideale per dedicarsi ai trattamenti insetticidi contro gli afidi e le cocciniglie.
Questo è anche il momento di controllare i sostegni e i legacci delle piante rampicanti e di sostituire quelli danneggiati e aggiungerne di nuovi, qualora fosse necessario.
Durante la stagione invernale è importante zappettare nella zona intorno alle piante per eliminare le erbe infestanti che si sono formate e per distribuire uno strato di pacciamatura per proteggere le radici dalle basse temperature e dalle gelate.