La Trachycarpus fortunei è una palma sempreverde con tronco colonnare, unico, non ramificato. Il tronco è ricoperto da un fitto intreccio di fibre brune. Foglie a ventaglio, composte da numerosi segmenti incisi fino a metà o oltre, verde scuro e lucide sulla pagina superiore, di un verde più chiaro sotto. Picciolo lungo e robusto, spinoso. Le nuove foglie si sviluppano all’apice del tronco mentre quelle più basse cadono lasciando sul fusto parte del picciolo. Pianta dioica con fiori maschili e femminili portati su piante differenti. Infiorescenza a pannocchia pendula di fiori gialli, seguono grappoli di frutti ovoidali di colore blu-nerastro.
Si tratta di palme a ventaglio con le foglie con un picciolo senza spine terminante in un ventaglio arrotondato di numerose foglioline. Il basamento delle foglie produce fibre persistenti che spesso dà al tronco una caratteristica apparenza pelosa.
La Trachycarpus fortunei viene utilizzata in parchi e giardini anche piccoli come pianta singola o a gruppi. Adatta a vasi e fioriere. Nel verde urbano si usa in aiuole, per viali, nelle piazze, sia piantato in terra che coltivato in grossi vasi.
Predilige terreno fertile e ben drenato, ma si adatta. Al riparo da venti forti e freddi. E’ l’unica palma che sopravvive alla neve e al gelo. In Italia è coltivata ovunque, anche in pianura padana.