Lavori del mese di Settembre in giardino

Lavori del mese di Settembre in giardino

Durante queste settimane continuiamo ad annaffiare ed a concimare il nostro giardino, controllando costantemente lo sviluppo delle infestanti, sopratutto ora che stanno producendo i semi.

Questo è il momento ideale per le semine delle piante rustiche annuali come: il papavero, l’Iberis o le calendule, ma anche tulipani, narcisi e Crocus. Potete seminare in letto caldo le viole del pensiero, la margheritina oppure le bocche di leone o ancora i ciclamini.

Settembre è il periodo ideale per la semina dei tappeti erbosi. Lavorate, inoltre, il terreno delle vostre aiuole e pulitelo dalle foglie secche che cominceranno a cadere, soprattutto a partire dalla seconda metà del mese.

E’ il periodo giusto per potare le siepi di Chamaecyparis lawsoniana, x Cupressocyparis leylandii, Euonimus japonicus, Ligustrum ovalifolium e Lonicera nitida. Pareggiare la vegetazione per renderla più compatta e stimolare la produzione di foglie alla base delle piante.

Verso la fine del mese, quando le temperature iniziano a scendere, ridurre le irrigazioni per evitare la formazione di ristagni idrici.