Lagerstroemia comunemente noto come crape mirto o mirto di crepe, è un genere di circa 50 specie di latifoglie e sempreverdi, di alberi o arbusti, autoctoni del subcontinente indiano, sud-est dell’Asia, Australia settentrionale e parti dell’Oceania ma, coltivata nei climi più miti di tutto il mondo.
Oggi varietà di Lagerstroemia possono essere impiegate in ogni esigenza paesaggistica, dagli alberi di strada alle siepi.
Le foglie semplici sono opposte e variano dai 5 ai 20 cm e in autunno colorano . In natura sono specie arboree che possono raggiungere altezze che variano in base alle specie che vanno dai 30 metri ai 30 cm anche se la maggior parte sono alberi di piccole dimensioni.
Oltre ai bellissimi fiori alla fine dell’estate, alla resistenza alle malattie e al colore autunnale, offrono una colorazione attraente della corteccia, che li distingue da tutti gli altri mirti di crape. Un altro attributo dei mirti di crape, in generale, è che le loro piccole foglie cadono ordinatamente in autunno, poi si decompongono e scompaiono prima che il giardiniere abbia il tempo di allungarsi per prendere un rastrello.
- Articolo pubblicato:27 Agosto 2024
Tag: Crape Mirto