Una sola parola: manutenzione! Questo è il mese perfetto per questa attività sia in vista di settembre che dell’imminente autunno, tante piccole attività che però possono aiutarti a mantenere il tuo giardino nelle condizioni migliori.
Agosto è il periodo migliore per estrarre e dividere i fiori e le piante perenni (come primule, lavanda, ortensie o erica) nel tuo giardino. Puoi usare una vanga per sollevare la pianta da terra, facendo attenzione e non danneggiare il bulbo della radice. Quando lo hai estratto usa un coltello da giardino per tagliarlo in pezzi più piccoli per poi piantarli nuovamente nel terreno e nel più breve tempo possibile in modo tale che non rimangano troppo all’aria aperta.
In agosto le erbacce annuali e perenni iniziano a produrre migliaia di semi che germoglieranno nel tuo giardino la prossima primavera. Se le erbacce non vengono tenute sotto controllo ti risulterà molto difficoltoso eliminarle in un secondo momento. Il momento migliore per rimuoverle è subito dopo la pioggia quando il terreno è ancora umido. Nel caso di precipitazioni scarse puoi irrigare il tuo giardino la notte prima di iniziare questa attività. Per estirpare le erbacce puoi utilizzare una zappa oppure anche a mani nude, ma assicurati di rimuovere le radici. Finito tutto questo non ti resta che ricoprire l’area con pacciame di compost, paglia, foglie o corteccia sminuzzata.
La tarda estate è un momento perfetto per piantare piante perenni e arbusti da fiore in molte aree del tuo giardino. Il fresco e l’umidità del periodo autunnale sarà un momento favorevole per rafforzare le loro radici per poi esplodere in primavera/estate e invadere il tuo giardino di tanti colori. Puoi piantare ortensie, gigli, erbe ornamentali o peonie… Assicurati però di mantenerle ben irrigate, specialmente in presenza di giornate calde e afose. Se vuoi un piccolo aiuto puoi inserire del pacciame alla base delle piante per preservare l’umidità del terreno ed evitare un’elevata evaporazione.
Se la zona in cui abiti è soggetta a temperature invernali rigide durante il loro primo inverno coprile con uno strato di paglia o foglie per preservarne la crescita.