I bulbi in vaso fioriscono a fine inverno, ma se siete impazienti e volete avere subito dei fiori coloratissimi nella vostra casa, c’è un piccolo segreto di giardinaggio!
I bulbi sono i primi fiori a sbocciare e ad annunciare l’arrivo della primavera: il momento della loro fioritura è quindi molto vicino, ma se la vostra voglia di primavera è incontenibile, potete portarne un pizzico dentro la vostra casa. Basterà forzare la fioritura dei bulbi e avrete in casa tutti i fiori più primaverili che ci sono anche quando fuori c’è ancora la neve!
Per forzare le fioritura dei bulbi è necessario assicurare ai bulbi un periodo di alcune settimane in un luogo freddo, con temperature che scendono sotto i 7 gradi. Senza questo passaggio i bulbi non fioriranno: se non avete una cantina fresca, potete sempre tenerli in frigo a una temperatura di circa 4 gradi per almeno 2 settimane. Passato questo periodo potrete interrarli e posizionare il vaso in un luogo della casa ben illuminato: entro un paio di settimane fioriranno!
C’è però un metodo ancora più rapido per far sbocciare i tulipani, senza forzare la loro fioritura: prendete dei vasi di vetro ampi e cospargete il fondo con dei sassolini. Versate l’acqua e adagiate i bulbi sui sassi, senza metterli in frigo o in cantina: fate in modo che resti a bagno solo la parte inferiore dei bulbi, o questi marciranno. Con questa tecnica i bulbi fioriranno nel giro di pochi giorni!